TMclad consegnato a Lisbona, nell’ambito del progetto Ribatejo, dopo gli ultimi ritocchi e il collaudo tecnico da parte di Proman Portugal il quadro è pronto per essere impiegato nella centrale termoelettrica di Ribatejo, di proprietà di EDP.
Un passo ambizioso ed innovativo quello di EDP che si prepara a mettere in funzione il suo progetto pilota di produzione di idrogeno con stoccaggio, presso l’impianto a ciclo combinato di Ribatejo con il sostegno dell’Unione Europea, progetto nel quale il TMclad prodotto a Pagazzano è una pedina fondamentale.
Con un elettrolizzatore da 1 MW con una capacità di accumulo di 12 MWh, il progetto sarà un punto di riferimento e uno dei più grandi del suo genere in Portogallo. Di certo, questa sarà la tecnologia per la futura produzione di idrogeno, consentendo l’utilizzo di fonti rinnovabili e permettendo al Portogallo di raggiungere obiettivi a emissioni zero entro il 2050.
L’obiettivo principale del progetto è lo sviluppo di nuove soluzioni integrate power-to-X-to-power (P2X2P) in centrali termiche a ciclo combinato – CCPP e in turbine dedicate a idrogeno e ammoniaca. Mira inoltre a dimostrare che l’iniezione di idrogeno nei gasdotti è una soluzione che, in futuro, porterà a economie di scala nella generazione, nel trasporto e nella distribuzione dell’idrogeno.
Proman è parte di questo enorme progetto internazionale e per lo sviluppo della quadristica elettrica specifica ha scelto T.M. e il quadro di distribuzione primaria isolato in aria TMclad.
Con grande sinergia l’azienda di casa a Pagazzano ha lavorato sulle specifiche tecniche dei tecnici portoghesi per sfornare un prodotto specifico, affidabile e di grande qualità.
Fondata nel 1984, Proman nasce come società di PROject MANagement specializzata nella realizzazione di grandi progetti industriali ed è oggi una delle principali aziende leader globali riguardo a prodotti e servizi derivati dal gas naturale.
Dal quartier generale T.M. il quadro di media tensione con arco interno riservato alla Centrale Termoelettrica di Ribatejo presso Castanheira do Ribatejo a Vila Franca de Xira è pronto ad aprire una nuova strada per la produzione di energia ad emissioni zero.