T.M. S.R.L. COMPANY LOGO
 - 
Afrikaans
 - 
af
Arabic
 - 
ar
English
 - 
en
French
 - 
fr
German
 - 
de
Hindi
 - 
hi
Italian
 - 
it
Persian
 - 
fa
Portuguese
 - 
pt
Russian
 - 
ru
Spanish
 - 
es

Progetto Presenzano

Caso di Studio perfetto per quadri di Protezione Controllo e Misure dedicati alla Centrale Edison
Fornitura di QBT P&C&M Centrale Termoelettrica Edison Presenzano
ShareButtonShade

Progetto Presenzano

Caso di Studio perfetto per quadri di Protezione Controllo e Misure dedicati alla Centrale Edison

I quadri elettrici P&C&M rappresentano soluzioni avanzate per la protezione e il monitoraggio degli impianti elettrici industriali, offrendo funzionalità di protezione affidabile e sistemi di monitoraggio avanzati, questi quadri assicurano un funzionamento sicuro ed efficiente delle attività industriali. Grazie all’esperienza tecnica, all’adattabilità e all’utilizzo delle tecnologie più innovative, T.M. offre soluzioni P&C&M personalizzate per diverse applicazioni industriali, garantendo sicurezza, affidabilità e ottimizzazione delle prestazioni degli impianti elettrici.

Progetto Presenzano

SIEMENS commissiona a T.M. i P&C&M
per la Centrale Termoelettrica EDISON di ultima generazione

Un notevole esempio di progetto realizzato da T.M. è rappresentato dalla fornitura di P&C&M per la centrale termoelettrica a ciclo combinato (CCGT) di nuova generazione di Presenzano.

Grazie ad una turbina a gas ad alta efficienza GT36 classe H, l’impianto di Presenzano garantisce rendimenti energetici superiori rispetto alla media del termoelettrico nazionale con una riduzione significativa delle emissioni di anidride carbonica e di ossidi di azoto nell’atmosfera rappresentando un importante contributo alla stabilità del sistema elettrico nazionale nella transizione verso un futuro carbon-free, permettendo al gas naturale di svolgere un ruolo chiave per garantire la sicurezza energetica del Paese.

Il progetto di Presenzano è stato reso possibile grazie all’importante fornitura di 21 quadri P&C&M allestiti elettromeccanicamente al quartier generale di Pagazzano all’interno di carpenterie SIEMENS e cablati dai tecnici T.M. che garantiscono una protezione avanzata e un monitoraggio continuo dell’impianto, garantendo la sicurezza operativa e la stabilità delle apparecchiature elettriche, nonché il controllo e la gestione efficiente delle prestazioni dell’impianto stesso.

La fornitura ha garantito nello specifico la protezione, il controllo e la misura delle linee a T, di sincronismi e misure, di trasformatori, di RTU (remote terminal units), dei Recorder Panels, delle interfacce al network, dei quadri di media e bassa tensione e delle loro rispettive interfacce di comunicazione remote.

I quadri P&C&M si sono dimostrati fondamentali nel garantire un funzionamento affidabile e sicuro della centrale di Presenzano, contribuendo così al suo successo.

SIEMENS Committente per T.M. S.R.L.
Edison T.M. S.R.L. Customer
Edison, proprietaria della
Centrale Termoelettrica di Presenzano

Quadri di Protezione Controllo e Misure

I quadri elettrici P&C&M si basano su tre concetti fondamentali: protezione, controllo e monitoraggio dell’impianto elettrico, ognuno dei quali svolge un ruolo cruciale nel garantire un funzionamento sicuro, affidabile ed efficiente dell’impianto elettrico.

Protezione dell’impianto elettrico
La protezione è un aspetto vitale per preservare l’integrità e la sicurezza dell’impianto elettrico, i quadri P&C&M sono dotati di dispositivi di protezione che sono progettati per rilevare situazioni di anomalia elettromeccanica, come sovracorrenti, cortocircuiti o guasti a terra, questi dispositivi possono includere interruttori automatici, relè di protezione, fusibili e dispositivi di arresto di emergenza. Quando viene rilevata una condizione di guasto, i dispositivi di protezione si attivano per interrompere il flusso di corrente e prevenire danni all’impianto, riducendo al minimo il rischio di incidenti e guasti.

Controllo dell’impianto elettrico
Il controllo all’interno dei quadri P&C&M riguarda la gestione delle operazioni e del funzionamento dell’impianto elettrico, realizzato attraverso l’utilizzo di controllori programmabili, come i PLC (Programmable Logic Controller) o sistemi di automazione industriale. Questi controllori consentono di monitorare e controllare le varie componenti dell’impianto, come motori, trasformatori, generatori e circuiti di distribuzione, attraverso la programmazione e la configurazione dei controllori, è possibile eseguire operazioni come l’avvio e l’arresto dei dispositivi, il monitoraggio delle condizioni operative e l’implementazione di logiche di controllo specifiche. Il controllo accurato dell’impianto elettrico garantisce un funzionamento ottimale, migliorando l’efficienza energetica, ottimizzando i processi produttivi e minimizzando gli errori operativi.

Monitoraggio dell’impianto elettrico
Il monitoraggio è un elemento cruciale per rilevare tempestivamente anomalie o situazioni di guasto nell’impianto elettrico, i P&C&M sono dotati di avanzati sistemi di monitoraggio che permettono di visualizzare in tempo reale le grandezze elettriche e i parametri di funzionamento dell’impianto, attraverso sensori, strumentazione e software dedicati, è possibile acquisire e analizzare i dati elettrici rendendoli disponibili agli operatori, i quali in questo modo hanno la possibilità di monitorare costantemente le condizioni operative dell’impianto, rilevare deviazioni o anomalie e prendere provvedimenti immediati per prevenire situazioni di guasto o inefficienze. Il monitoraggio continuo garantisce una gestione ottimizzata dell’energia elettrica e consente di migliorare l’efficienza operativa e la sicurezza dell’impianto.

Vantaggi delle soluzioni P&C&M

  1. Miglioramento della sicurezza dell’impianto: I quadri P&C&M sono dotati di dispositivi di protezione avanzati, come interruttori automatici e relè di protezione, che consentono di rilevare e rispondere prontamente a sovracorrenti, cortocircuiti e altre anomalie elettromeccaniche, ciò migliora la sicurezza dell’impianto, riducendo i rischi di incidenti e danni alle apparecchiature.
  2. Ottimizzazione dell’efficienza operativa: Grazie ai sistemi di controllo integrati, come i PLC, i quadri P&C&M permettono di gestire in modo accurato le operazioni e il funzionamento dell’impianto consentendo di ottimizzare i processi produttivi, riducendo gli errori operativi e consentendo un utilizzo efficiente dell’energia elettrica. Il monitoraggio costante delle grandezze elettriche consente di individuare e correggere inefficienze, migliorando le prestazioni globali dell’impianto.
  3. Riduzione dei tempi di fermo macchina: I dispositivi di protezione presenti nei quadri P&C&M rilevano tempestivamente anomalie e guasti, consentendo di interrompere il flusso di corrente e di intervenire rapidamente per evitare danni maggiori in modo da ridurre i tempi di fermo macchina e migliorando la continuità operativa dell’impianto.
  4. Gestione ottimizzata dell’energia elettrica: Grazie al monitoraggio delle grandezze elettriche e al controllo preciso dei dispositivi, i quadri P&C&M consentono di gestire in modo ottimale l’energia elettrica, ciò si traduce in una riduzione dei consumi energetici, una migliore distribuzione dell’energia elettrica all’interno dell’impianto e una maggiore efficienza complessiva del sistema.
  5. Personalizzazione e adattabilità alle esigenze specifiche: Le soluzioni P&C&M offerte da T.M. sono progettate e realizzate tenendo conto delle specifiche esigenze del cliente, il DNA di totale personalizzazione di T.M. permette di ottenere quadri elettrici che si adattano perfettamente all’impianto e alle sue caratteristiche, garantendo soluzioni ottimali e affidabili.
TMbt Logo
Quadro appositamente studiato per offrire all’utente una molteplicità di impiego e ampia rispondenza alle più svariate esigenze, dal controllo, alla misura ed alla protezione di impianti elettrici.
Tutti i quadri T.M. sono compatti e facilmente accoppiabili.
LEGGI IN LINKEDIN

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

RICEVI I NOSTRI AGGIORNAMENTI

tramite

Feeds, Newsletters e Broadcasts

Nuovo TMclad
08Mar

Nuovo TMclad

T.M. rinnova TMclad:
Maggiore Compattezza Stessa Sicurezza

Progetto Brusuglio
22Gen

Progetto Brusuglio

Progetto Brusuglio: collaborazione con SIEMENS per la nuova CP ENEL

Arc Proof
27Dic

Arc Proof

Prove di resistenza all’arco interno:
garanzia di solidità e sicurezza