La Polonia si affida a TMclad
La quadristica T.M. e la sua affidabilità sarà parte integrante del progetto di rinnovamento della storica centrale idroelettrica polacca di Porąbka Żar.
La centrale
Costruita tra il 1963 e il 1971 sul fiume Soła, nella regione della Slesia, la centrale di Porąbka Żar è la seconda centrale idroelettrica della Polonia e una delle più grandi d’Europa. Composta da tre dighe, che formano due bacini artificiali: il lago Porąbka e il lago Żar, la centrale ha attualmente una capacità installata di 600 MW e produce circa 1,2 TWh di energia all’anno, fornendo energia a circa un milione di abitazioni.
La centrale di Porąbka Żar
è attualmente la seconda più grande centrale elettrica della Polonia
Costituita dai tre bacini artificiali di Porąbka (il più grande bacino artificiale della Polonia), Żar e Skawica e dalle rispettive dighe, è attrezzata con tre turbine Kaplan, ciascuna con una potenza di 200 MW capaci di sfruttare i 163 milioni di metri cubi d’acqua accumulati nei tre bacini.
Per la centrale nel 2022 è stato annunciato da PGE un ambizioso progetto di rinnovamento da 200 milioni di euro che partirà nel 2024 e prevederà la sostituzione delle turbine, l’installazione di nuovi quadri di distribuzione, la modernizzazione dei sistemi di controllo e l’installazione di nuovi sistemi di sicurezza.
Il ruolo di T.M.
L’ammodernamento delle turbine e dei sistemi di controllo e sicurezza, consentirà di aumentare l’efficienza della centrale e di ridurre le emissioni estendendo la vita utile della centrale di almeno altri 20 anni, a compendio di questo efficientamento la distribuzione elettrica di media tensione sarà affidata a quattro nuovi TMclad da 17,5kV, 2000A e 31,5kA, da due scomparti ciascuno, equipaggiati con una struttura ad elevata resistenza appositamente studiata dall’R&D T.M..
Progetto
Porąbka Żar
SPECIFICHE TECNICHE
Tensione Nominale: 17,5 kV
Tensione di Servizio: 13,8 kV
Corrente Nominale: 2000 A
Interruttore:
ABB VD4 estraibile, in vuoto,
da 17,5 kV, 2000 A e 31,5 kA
#sustainability
#powerplant
#hydropower
LEGGI IN LINKEDIN