Skip to content

Porąbka Żar

La Polonia si affida a TMclad

La quadristica T.M. e la sua affidabilità sarà parte integrante del progetto di rinnovamento della storica centrale idroelettrica polacca di Porąbka Żar.

La centrale

Costruita tra il 1963 e il 1971 sul fiume Soła, nella regione della Slesia, la centrale di Porąbka Żar è la seconda centrale idroelettrica della Polonia e una delle più grandi d’Europa. Composta da tre dighe, che formano due bacini artificiali: il lago Porąbka e il lago Żar, la centrale ha attualmente una capacità installata di 600 MW e produce circa 1,2 TWh di energia all’anno, fornendo energia a circa un milione di abitazioni.

La centrale di Porąbka Żar
è attualmente la seconda più grande centrale elettrica della Polonia

Costituita dai tre bacini artificiali di Porąbka (il più grande bacino artificiale della Polonia), Żar e Skawica e dalle rispettive dighe, è attrezzata con tre turbine Kaplan, ciascuna con una potenza di 200 MW capaci di sfruttare i 163 milioni di metri cubi d’acqua accumulati nei tre bacini.

Porabka Zar Project Description
PGE (Polska Grupa Energetyczna SA) gestisce la centrale di Porąbka Żar dal 2012

Per la centrale nel 2022 è stato annunciato da PGE un ambizioso progetto di rinnovamento da 200 milioni di euro che partirà nel 2024 e prevederà la sostituzione delle turbine, l’installazione di nuovi quadri di distribuzione, la modernizzazione dei sistemi di controllo e l’installazione di nuovi sistemi di sicurezza.

Il ruolo di T.M.

L’ammodernamento delle turbine e dei sistemi di controllo e sicurezza, consentirà di aumentare l’efficienza della centrale e di ridurre le emissioni estendendo la vita utile della centrale di almeno altri 20 anni, a compendio di questo efficientamento la distribuzione elettrica di media tensione sarà affidata a quattro nuovi TMclad da 17,5kV, 2000A e 31,5kA, da due scomparti ciascuno, equipaggiati con una struttura ad elevata resistenza appositamente studiata dall’R&D T.M..

SPECIFICHE TECNICHE
Tensione Nominale: 17,5 kV
Tensione di Servizio: 13,8 kV
Corrente Nominale: 2000 A
Interruttore:
ABB VD4 estraibile, in vuoto,
da 17,5 kV, 2000 A e 31,5 kA

#sustainability
#powerplant
#hydropower

LEGGI IN LINKEDIN

Torna su