
Progetto Edison Porto Viro: TMsec in consegna
Alla crisi energetica l’Italia risponde con misure emergenziali nel breve periodo volte principalmente alla riqualificazione di impianti dismessi o sottoutilizzati. Uno di questi impianti è la Centrale Termoelettrica di Porto Viro (RO) attività dal 1995 al 2003 che oggi risorge per tornare a produrre 125MW.
T.M. provvederà alla fornitura di
con TMsec, TMpower, Trasformatore in resina e UPS
due cabine di alimentazione utenze,
una delle quali completamente allestita.
L’impianto termoelettrico di Porto Viro è composto da un turbogas, accoppiato ad un alternatore, un generatore di vapore a recupero, una turbina a vapore accoppiata al suo alternatore ed un condensatore raffreddato ad acqua.
La corrente in media tensione viene immessa nel quadro TMsec che la indirizzerà ad un trasformatore in resina da 630KVA deputato alla sua conversione in bassa tensione, la bassa tensione verrà a sua volta ridistribuita all’interno della cabina da un quadro TMpower. Una delle utenze del TMpower sarà riservata ad un gruppo di continuità (UPS) deputato al mantenimento dei servizi ausiliari, anch’esso fornito da T.M..
Proprio il quadro TMsec, per la distribuzione secondaria da 24KV isolato in aria, ha lasciato oggi il quartier generale di Pagazzano verso la centrale Edison in attesa del completamento della fornitura.

Tensione nominale: 24kV
Tensione di esercizio: 20kV
Corrente di corto circuito: 16kA
Corrente nominale: 630A
Tensione di tenuta a frequenza industriale: 50kV
Tensione di tenuta all’impulso: 125kV
Corrente ammissibile di picco nominale: 40kA