T.M. S.R.L. COMPANY LOGO

ELECTRO

 - 
Afrikaans
 - 
af
Arabic
 - 
ar
English
 - 
en
French
 - 
fr
German
 - 
de
Hindi
 - 
hi
Italian
 - 
it
Persian
 - 
fa
Portuguese
 - 
pt
Russian
 - 
ru
Spanish
 - 
es

Saldatura

Il nostro reparto di saldatura
è in grado di eseguire:
Saldature a Piena Penetrazione
Saldature di Sigillo
Saldatura laser
Saldatura dell’alluminio

Realizzazioni

Macchine

Produttore: inserire
Modello: inserire
Campo di Lavoro: inserire
Incavo: inserire

Processo

La saldatura è un processo tecnico e chimico che mira a unire due o piĂš componenti attraverso la fusione o con l’utilizzo di un materiale di apporto esterno, creando un legame permanente e una continuitĂ  tra i materiali. Questo procedimento può essere di tipo autogeno, dove la fusione avviene tra due componenti senza bisogno di un materiale aggiuntivo, oppure di brasatura, dove la fusione è realizzata con l’aiuto di un materiale di apporto.

La saldatura a filo è una tecnica di saldatura che utilizza un filo di metallo continuo come materiale d’apporto per creare una giunzione tra due pezzi di metallo. Il filo di metallo è alimentato da una macchina di saldatura attraverso una pistola di saldatura e viene fuso dalla corrente elettrica generata dall’arco di saldatura tra la punta della pistola di saldatura e il pezzo di lavoro. La saldatura a filo produce una saldatura solida e durevole attraverso un processo di saldatura relativamente rapido e, come nel caso del robot di saldatura di T.M., automatizzabile.

La saldatura MIGMetal Inert Gas – è una tecnica di saldatura a filo che utilizza un filo di metallo continuo come materiale di apporto, il filo di metallo viene alimentato da una pistola di saldatura attraverso un tubo di guida e viene fuso dalla corrente elettrica generata dall’arco di saldatura tra la punta della pistola di saldatura e il pezzo di lavoro. Durante la saldatura MIG, un gas inerte come l’argon o l’elio viene utilizzato per proteggere il bagno di fusione dall’ossidazione e per migliorare la qualitĂ  della saldatura, il gas diffuso intorno all’area di saldatura attraverso la pistola crea una zona di saldatura priva di impuritĂ . Attraverso la saldatura MIG si possono saldare metalli come l’acciaio inossidabile, l’alluminio e il rame, ma può essere utilizzata anche per saldare acciaio al carbonio e altri metalli ferrosi.

La saldatura TIG Tungsten Inert Gas – o TIC (Tungsten Inert Casting) è una tecnica di saldatura a arco in cui il materiale di apporto è aggiunto manualmente alla giunzione di saldatura elettrica, una sonda di tungsteno non consumabile fa da elettrodo per generare un arco di saldatura che fonde il metallo di base, ma non l’elettrodo stesso, il materiale di apporto viene quindi aggiunto manualmente alla giunzione di saldatura attraverso una bacchetta di saldatura. La saldatura TIG può essere utilizzata su metalli non ferrosi come alluminio, magnesio, rame e titanio, ma anche su acciaio inossidabile e acciaio al carbonio. Questa tecnica di saldatura produce giunzioni di alta qualitĂ  e precisione con elevata penetrazione e precisione, ma richiede anche una notevole esperienza da parte dell’operatore per essere eseguita correttamente per una saldatura pulita, priva di schizzi, fumi o scorie.

La saldatura dell’alluminio richiede alcune accortezze a causa dell’uso di un materiale che ha un punto di fusione relativamente basso e una buona conduttivitĂ  termica, il che significa che tende a disperdere il calore molto rapidamente. L’alluminio ha una forte tendenza all’ossidazione, che può compromettere la qualitĂ  della saldatura, per questo per saldare l’alluminio sono necessarie tecniche di saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) con un arco di saldatura potente e preciso basato sull’utilizzo di gas inerti come l’argon per proteggere la zona di saldatura dall’ossidazione e per ridurre la formazione di porositĂ  nella saldatura.

Il processo di saldatura delle lamiere è un compito che richiede competenza, esperienza e abilitĂ , per questo T.M. si avvale di personale formato, competente ed esperto in grado di garantire la qualitĂ  delle nostre saldature. Tutte le nostre saldature sono eseguite da carpentieri qualificati con il Patentino rilasciato da RINA.

Materiali

Fe

Taglio Laser
del Ferro

INOX

Taglio Laser
dell'Acciaio Inox

Al

Taglio Laser
dell'Alluminio

* Spessori
fino a 6 mm