T.M. è in grado di offrire banchi di collaudo e apparecchiature elettriche speciali. I banchi di collaudo possono avere svariati utilizzi che richiedono una progettazione dedicata.
I banchi di collaudo sono solitamente costituiti da un regolatore di tensione, una componente dedicata, un involucro metallico che contiene tutti i componenti. Sull’involucro solitamente vengono installate la pulsantiera e la strumentazione: Voltmetro in ingresso con relativo commutatore per la lettura della tensione di ingresso, Amperometri digitali per misurare la corrente in uscita dall’apparato in test, Pulsanti e led.
T.M. è in grado di offrire anche strumenti per la misurazione correnti di passo e contatto e per la misurazione della resistenza dei dispersori di terra per stazioni di generazione e trasformazione dell’energia elettrica secondo le norme CEI. L’apparecchiatura comprende un generatore di potenza che inietta la corrente tra il dispersore in prova ed i dispersori ausiliari, un generatore di potenza costituito da un regolatore di tensione sotto carico che consente di avere un’eccellente continuità della potenza applicata; La tensione si rileva tra due sonde di peso e dimensioni standard e le misure si eseguono collegando alle somme un voltmetro e un carico che simula l’impedenza dell’uomo (accessori non inclusi nello strumento). Questa soluzione permette di minimizzare i tempi di misura che altrimenti sarebbero enormemente allungati dalle pause imposte dai tempi di raffreddamento.
Il trasformatore è un elemento molto importante per la realizzazione dell’impianto elettrico, per questo motivo T.M. ha deciso di stringere accordi commerciali in grado di soddisfare le esigenze dei suoi clienti.
T.M. si affida a solide aziende presenti da anni sul mercato nazionale ed internazionale, ed è in grado di fornire trasformatori di diverse potenze da 50kVA a 40MVA, e con diverse classi di isolamento, arrivando fino alla classe 72,5kV.
I trasformatori possono avere varie tipologie di isolamento, e grazie ai nostri partner, siamo in grado di fornire le seguenti soluzioni:
○ Trasformatori in resina epossidica per potenze fino a 15MVA – 24kV.
○ Trasformatori in olio minerale per potenze fino a 40MVA – 72,5kV.
○ Trasformatori a secco per potenze fino a 10MVA.
Tutti i trasformatori destinati al mercato italiano rispondono pienamente alla normativa ECODESIGN (EN 50588-1) entrata in vigore il 01 Luglio 2015.
Gli stabilizzatori elettronici di tensione (chiamati anche stabilizzatori di Corrente) sono alimentatori molto particolari e delicati. Questi strumenti si basano sul principio dell’autotrasformatore variabile motorizzato e sono composti di conseguenza da un trasformatore, un autotrasformatore variabile, un servomotore e da un circuito elettronico di controllo.
T.M. grazie ai suoi partner commerciali è in grado di fornire sia macchine standard sia macchine “ad hoc” realizzate sulle esigenze dell’impianto, soddisfando a pieno qualsiasi esigenza.
Sono disponibili le seguenti tipologie di stabilizzatori:
○ Stabilizzatori Monofase
La regolazione della tensione, in un sistema trifase, può essere realizzata in modo indipendente su ciascuna fase: da preferirsi, soprattutto quando ci sono carichi trifasi e monofasi, con squilibri fino al 100% e/o con possibilità di tensione di ingresso sbilanciata. In questo caso lo stabilizzatore sarà dotato di neutro.
○ Stabilizzatori Trifase
La regolazione della tensione in un sistema trifase, può essere realizzata sulla media delle fasi: può essere utilizzata in presenza di carichi trifasi e bifasi con squilibri massimi fino al 50%, con tensione di ingresso simmetrica. In questo caso lo stabilizzatore non sarà dotato di neutro.
Funzionalmente, questi strumenti possono essere utilizzati per stabilizzare la tensione all’interno di uno stabilimento o la tensione di alimentazione delle macchine elettroniche per evitarne il deterioramento o addirittura il danneggiamento. Possono essere utilizzato in ambiti civili, industriali ed elettromedicali, oppure in paesi dove il valore della tensione elettrica distribuita subiscono delle variazioni importanti.
I Regolatori di Tensione (autotrasformatori regolabili elettromeccanici monofase o trifase) hanno la funzione di regolare la tensione in usciata ad un determinato valore e vengono utilizzati:
○ In banchi di collaudo e sala prova, per testare prodotti che devono essere alimentati a tensioni differenti.
○ Per la produzione di banchi di collaudo dove è necessario raggiungere la tensione di utilizzo in modo graduale.
○ Per la produzione di macchinari per l’avvolgimento di aspi che contengono filati o altri materiali.
La presenza di T.M. sul mercato e le diverse tipologie di utilizzo dei suoi prodotti, ha portato l’azienda ad avere rapporti commerciali con i principali produttori di motori elettrici, per questo motivo siamo in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.
T.M. si affida a solide aziende presenti da anni sul mercato nazionale ed internazionale, ed è in grado di fornire macchine per applicazioni industriali, navali e trazione.
○ Motori elettrici asincroni a gabbia e ad anelli in bassa e media tensione con potenze fino a 15.000kW – 15kV in esecuzione standard, speciali per servizi pesanti ed in esecuzione antideflagranti (flame-proof applications ATEX EEx“n”, EEx“e”, EEx“d”, EEx“p”).
○ Motori corrente continua fino a 4.000kW.
○ Motori sincroni.
Il disegno e la produzione di queste macchine rispondono perfettamente ai diversi standard internazionali del settore industriale, come IEC, NEMA, AISE, MILL, ASA, ANSI, VDE, JEMA.
I gruppi elettrogeni rappresentano da sempre un prodotto molto importante per il mondo elettrico, e T.M. per soddisfare le esigenze della clientela ha stretto accordi commerciali con primarie aziende del settore.
In ingegneria meccanica ed elettrica il gruppo elettrogeno è una macchina costituita da un motore termico accoppiato ad un generatore elettrico (alternatore), garantisce la produzione di energia elettrica a partire da energia termica di combustione tramite due conversioni in cascata: da energia termica ad energia meccanica e da energia meccanica ad energia elettrica.
I gruppi elettrogeni possono lavorare in servizio continuo, come nei cantieri in cui non è ancora attiva la rete elettrica, o in emergenza, come ad esempio nelle sale operatorie, utilizzato in caso di mancanza di corrente di rete.
T.M. è in grado di offrire generatori asincroni e/o sincroni per settore idroelettrico, termoelettrico ed eolico con potenze fino a 40MVA.