Revamping
Esempio virtuoso di Revamping
il rifacimento delle blindosbarre
del centro Italcementi di Matera
per IMPES Service.
Nel settore industriale, l’aggiornamento e il miglioramento degli impianti esistenti sono fondamentali per mantenere l’efficienza e la sicurezza delle operazioni. Nel caso di un cementificio, l’impianto elettrico svolge un ruolo vitale nel garantire il funzionamento affidabile e sicuro, il revamping dell’impianto elettrico, con un focus specifico sulle blindosbarre ha garantito efficienza energetica, sicurezza operativa e conformità normativa.
Scopo della fornitura per T.M. S.R.L. è stata la progettazione e realizzazione di una nuova condotta e relative blindosbarre per IMPES, per il cementificio di Italcementi Group a Matera.
La vecchia condotta è stata sostituita da una soluzione moderna ed efficiente con un nuovo sistema di sbarre.
Il sistema blindosbarra viene utilizzato per la distribuzione dell’energia elettrica, in ambienti lavorativi commerciali e industriali, dove è prevista l’installazione di macchine e attrezzature elettriche di una certa importanza, la caratteristica principale di questo sistema distributivo di energia sta nell’assenza di cavi elettrici.
Non ultima l’importanza di rientrare nelle rigide normative e standard di sicurezza a cui l’impianto elettrico di un cementificio è sottoposto, il revamping ha offerto l’opportunità di adattare l’impianto alle ultime normative.
La procedura di revamping dell’impianto elettrico per l’integrazione del nuovo sistema di blindosbarre ha richiesto un’analisi dettagliata del sistema esistente che passa da una accurata ispezione, all’identificazione delle aree critiche e all’elaborazione di un piano di aggiornamento personalizzato. Successivamente, i tecnici di T.M. S.R.L. hanno proceduto alla rimozione in sicurezza dei vecchi sistemi per procedere con l’installazione dei dispositivi di barratura e blindosbarre, la messa a punto del sistema e la verifica finale delle prestazioni.
LEGGI IN LINKEDIN