La transizione verso un futuro energetico sostenibile
richiede soluzioni innovative in ogni ambito,
dalla produzione alla distribuzione.
Nel panorama in continua evoluzione delle fonti rinnovabili, T.M. si conferma protagonista con il perfezionamento del suo celebre quadro elettrico di distribuzione primaria TMclad e lo inserisce in moderni impianti per la gestione intelligente dei carichi energetici derivanti da energie rinnovabili, sottolineandone il ruolo chiave nel panorama energetico del futuro.
Pronti alla consegna i TMclad di nuova generazione destinati ad un importante progetto che coinvolgerà impianti di energia rinnovabile in Calabria, Sicilia, Puglia e Basilicata.
I nuovi TMclad saranno il cuore della distribuzione primaria all’interno di un sistema di gestione intelligente dei carichi reattivi sulla rete elettrica italiana. Per questo motivo T.M. scende in campo a fianco ad una delle aziende leader mondiali per la produzioni di compensatori statici affrontando una complessa riprogettazione del TMclad, da cui è conseguita la creazione di un nuovo prototipo poi sottoposto a test di resistenza all’arco interno, il tutto in tempi di consegna record.
Un progetto importante, soprattutto per i diretti riflessi sulla popolazione che fruirà del servizio oltre che per gli indubbi vantaggi recati alla distribuzione:
- Ridurre le fluttuazioni di tensione: stabilizzando la tensione e migliorando la qualità dell’energia sulla rete.
- Ottimizzare il flusso di potenza: riducendo le perdite di energia e aumentando la capacità di trasmissione sulla rete.
- Ridurre l’impatto ambientale: diminuendo le emissioni di CO2 associate alle perdite di rete.
Il progetto prevede l’installazione di sistemi statici di compensazione del fattore di potenza (SVC) in diverse località strategiche lungo la rete elettrica italiana.
Gli SVC sono in grado di iniettare o assorbire potenza reattiva a seconda delle necessità della rete, contribuendo a stabilizzare la tensione e migliorare la qualità dell'energia, in oltre hanno un funzionamento automatico, grazie a un sistema di controllo intelligente che monitora le condizioni della rete e regola gli interventi in tempo reale.
Il fine ultimo è quello di migliorare flessibilità , stabilità ed efficienza della rete elettrica, riducendo i costi di manutenzione e le perdite di rete, inoltre consentirà l’implementazione di nuovi impianti di produzione di energia rinnovabile.
Il nuovo TMclad riprogettato in una soluzione più compatta mantenendo le stesse caratteristiche di performance e sicurezza, a testimoniarlo le prove di tenuta d’arco interno condotte secondo lo standard IAC 31,5kA 1 Sec. brillantemente superate.
Per T.M., la partecipazione al progetto rappresenta non solo un’importante sfida tecnica, ma anche un’ulteriore occasione per consolidare la sua collaborazione con aziende leader nella gestione del sistema elettrico nazionale e nelle tecnologie per l’efficienza energetica.
La scelta di T.M. come fornitore ufficiale dei quadri blindati dimostra, ancora una volta, la competenza e la competitività dell’azienda nel settore della distribuzione primaria, anche in progetti di grande rilevanza pubblica e che richiedono elevate competenze ingegneristiche.
#engineering
#green
#powergreed
LEGGI IN LINKEDIN